L’assenza di conservanti nella Ventricina del Vastese

Vi siete mai chiesti come la Ventricina riesca a conservarsi nonostante l’assenza di conservanti chimici aggiunti?  

I conservanti più comuni utilizzati per la produzione di salumi sono i nitriti e nitrati, poi abbiamo coloranti, antiossidanti, zuccheri ed altre sostanze. I nitriti e nitrati  aiutano a stabilizzare il colore rosa/rosso del prodotto e prolungano la sua “vita” sullo scaffale e nelle nostre case ed inoltre inibiscono la crescita e lo sviluppo del temibile botulino che può provocare gravi intossicazioni alimentari. La loro assenza nella Ventricina è merito degli ingredienti del prodotto e del processo produttivo: un mix di tecniche e conoscenze secolari che rendono questo salume non solo ottimo, ma anche durevole nel tempo e che non nuoccia alla salute.

Il primo ingrediente della ricetta tradizionale che permette l’assenza di nitriti e nitrati è il peperone rosso in polvere, principale spezia utilizzata nella produzione della Ventricina.  Quello utilizzato da Ventricina&Dintorni è il Peperone dolce di Altino, comune della provincia di Chieti dedito alla produzione di piante orticole: oltre ad avere alte quantità di vitamina C, vitamina A, Calcio, Fosforo e antiossidanti, le sue proprietà antisettiche lo rendono un perfetto e utile ingrediente per la Ventricina  e per prodotti a “lunga conservabilità”. 

Anche il processo di produzione è molto importante per la conservabilità della Ventricina, soprattutto la stagionatura. È proprio in questo periodo che il prodotto si “asciuga”, perdendo l’acqua che potrebbe essere utile per lo sviluppo di microrganismi patogeni rischiosi per la salute. Anche i fattori ambientali sono importanti, come la bassa temperatura che permette che la stagionatura vada avanti senza che si corrano rischi. 

Studi scientifici messi in piedi da Ventricina&Dintorni in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca negli anni hanno confermato ciò che i produttori sanno da tempo ed hanno tramandato di generazione in generazione: semplici ingredienti locali e attente tecniche rendono la Ventricina un prodotto ottimo e sicuro nel tempo che arricchisce le nostre tavole tutto l’anno.