…E DINTORNI

 

Non solo ventricina. Dalla stessa passione e competenza di Michele Piccirilli nascono anche altri prodotti tradizionali del territorio: il salame nostrano, a grana più fine; la salsiccia secca, con peperone dolce e piccante, e la salsiccia bianca, senza peperone; la salsiccia di fegato, sempre più ricercata dagli intenditori; la soppressata, un salume schiacciato tipico di questa zona; il guanciale, da assaporare da solo o nelle preparazioni gastronomiche.

SALAME

E’ una ventricina in miniatura ma la carne, in questo caso, viene macinata a macchina. Il periodo di stagionatura è di circa due mesi. Al taglio si nota uno spiccato colore rosso e la presenza di acini di pepe. All’olfatto si percepiscono note di fumo e di agrumi per via dei materiali utilizzati per la pulizia delle budella naturali. Clicca e scarica le schede tecniche dei salami:

SALSICCIA

La carne, anche in questo caso, viene macinata a macchina. Condita con polvere di peperone dolce o piccante, pepe macinato e finocchio selvatico in semi. Insaccata in budello naturale. Stagionata in ambienti con un camino acceso per circa trenta giorni. Clicca e scarica le schede tecniche delle salsicce:

…E INOLTRE

Ma non finisce qui. Ecco altre gustose bontà che nascono da una tradizione sapiente e generosa. Clicca e scarica le schede tecniche: